Acqua – Progetto 3
Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
Samuel Marques
Responsabile centro servizi regione, Hinni AG, Saint-Légier
ALTIS Groupe SA ha affidato a Hinni, società di Arnold Infra Services, l’ampliamento del monitoraggio della rete idrica per mezzo degli idranti in cinque località e regioni della Valle di Bagnes. La nostra filiale ha implementato il nuovo sistema LORNO con l’opzione correlazione
Il progetto denominato «LO3 FOX E21» consisteva nell’ampliare il monitoraggio della rete idrica utilizzando il nuovo sistema LORNO con un’opzione chiamata «correlazione» (FOX). In questa occasione 57 idranti sono stati dotati di moduli elettronici con comunicazione GSM. Avviata nel 2011 con l’installazione delle prime generazioni del sistema LORNO nelle località di Verbier, Le Châble e Versegères, l’implementazione della tecnologia LORNO è stata intensificata sotto l’impulso del nuovo direttore operativo di ALTIS, Pascal Morand. Distribuito su gran parte dell’alta valle (Bruson e Lourtier) e della bassa valle (Le Levron e Vollèges), il progetto è iniziato con una fase di pianificazione da agosto 2020 fino all’inizio dell’anno successivo, seguita dalla posa dei componenti tra agosto e settembre, messa in servizio e prove sul campo. Il progetto è stato ufficialmente consegnato al cliente a metà dicembre 2021.
Fun Facts:
Precedentemente conosciuta come Services Industriels de Bagnes (SIB), ALTIS Groupe SA fornisce elettricità, riscaldamento, acqua e infrastrutture di mobilità elettrica al comune di Val de Bagnes fino alla diga di Mauvoisin, servendo anche Verbier, Vollèges, Bruson e Chemin.
La prima generazione del sistema aveva soddisfatto pienamente le aspettative. L’obiettivo principale del progetto, pertanto, era dotare la rete di un sistema di monitoraggio di ultima generazione con correlazione integrata all’interfaccia LCU. Per tale opzione l’importazione dei dati SIT ha richiesto un grande contributo dalle varie parti coinvolte. Nel complesso il progetto si è svolto in condizioni ottimali, con una collaborazione perfetta tra i vari operatori interessati. Va sottolineato, tuttavia, che l’integrazione dell’opzione di correlazione voluta dal cliente ha richiesto un grande impegno da parte nostra, poiché la rete serve undici località e non una sola. A causa del volume dei dati da trattare, abbiamo dovuto essere molto precisi per ottenere risultati di correlazione soddisfacenti sul campo. Dopo questo successo, è già prevista un’altra cooperazione nei prossimi anni per il monitoraggio di altre aree e per la manutenzione di vari componenti del sistema idrico.
Condividi l’articolo