Trasporti – Progetto 5
Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
André Jossen
Responsabile di progetto, Centro, Brig
Arnold AG ha eseguito lavori ai cablaggi nell’area binari di Glisergrund per conto della Matterhorn Gotthard Bahn, dimostrando le proprie capacità su installazioni temporanee e fisse.
Il deposito della Matterhorn Gotthard Bahn si trova vicino a Briga, in un’area chiamata Glisergrund. Proprio qui avviene la manutenzione e il ricovero notturno dei treni della società, motivo per cui questo luogo è definito anche il «cuore» della MGBahn. Arnold AG è riuscita a prevalere sugli altri offerenti nella gara d’appalto «Rinnovo del deposito di Glisergrund Lotto 01 Lavori al cablaggio». Gli interventi sono iniziati nel 2021 e dureranno fino al 2025. Per permettere alle varie maestranze di svolgere il proprio lavoro, Arnold AG ha attrezzato l’intera area di lavoro con quadri elettrici da cantiere temporanei. Inoltre è stata realizzata una struttura temporanea per garantire la protezione delle persone dal passaggio della linea di trasporto nell’edificio. Finora Arnold si è potuta avvalere del proprio know-how negli ambiti fibra ottica / BT e MT. Ma la sua esperienza è stata utile anche in altri settori: in primis il team si è occupato di tesare il cavo principale per l’impianto della cabina scambi, per il quale sono stati posati complessivamente 40 chilometri di cavi su un perimetro di 1.3 chilometri. Per la costruzione della nuova cabina tecnica, che garantisce le prestazioni dei sistemi di riscaldamento scambi, Arnold era inoltre responsabile sia dei lavori di allacciamento che della fornitura della distribuzione principale e delle sottodistribuzioni.
Buona parte dei lavori è già stata effettuata tra agosto 2021 e marzo 2022 ma il completamento richiederà ancora fino al 2025. Per questo progetto sono necessarie diverse figure professionali e per questo sono stati coinvolti tutti gli specialisti di Arnold, dagli installatori elettricisti agli elettricisti per reti di distribuzione. Dato che tutti gli interventi si svolgono in un’area binari a volte di difficile accesso, si è ricorso anche a macchine e costruzioni speciali. Ad esempio i tesaggi cavi sono stati realizzati con l’escavatore per ferrovia o con il verricello cingolato dell’azienda, sempre nei limiti delle regole tecniche specificate. Come per molti altri progetti, anche nel Glisergrund il fattore tempo rappresenta una grande sfida: MGBahn ha acquistato nuove unità di trazione e si aspetta un completamento del progetto tassativamente puntuale e senza ritardi. Per Arnold ciò si traduce in una tabella di marcia serrata, da rispettare a tutti i costi. Questo intervento altamente complesso richiede anche che diversi attori lavorino in parallelo e siano costantemente coordinati tra loro, in modo da garantire al 100% l’esercizio della MGBahn in ogni momento. Il progetto è un compito davvero avvincente per la sede di Briga e Arnold AG non vede l’ora di affrontare tutte le prossime fasi che si delineano fino al 2025.
Condividi l’articolo