Energia – Progetto 4
Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
Thomas Buchschacher
Direttore dei lavori, centrale, Schöftland
Arnold AG ha sostituito l’intero quadro elettrico MT per conto dell’ente comunale per lo smaltimento dei rifiuti della regione di Aarau - Lenzburg (GEKAL), che gestisce un inceneritore (IIRU) a Buchs Aargau. La complessità del progetto ha richiesto una buona pianificazione e coordinazione.
La postazione Arnold AG di Schöftland ha presentato un’offerta all’impianto di incenerimento dei rifiuti di Buchs Aargau per la sostituzione del quadro elettrico di media tensione. Il «cuore pulsante» dell’impianto è stato completamente sostituito per la prima volta e portato all’ultimo stato dell’arte. Per questo motivo i due inceneritori dell’impianto sono stati messi fuori servizio e spenti per una settimana. I lavori di esecuzione sono avvenuti nell’autunno 2021. KVA Buchs Aargau ha riposto grande fiducia in Arnold AG per la realizzazione di questo progetto. Dopo aver presentato la sua offerta, Arnold AG ha ottenuto il contratto per rimpiazzare l’intero quadro elettrico di media tensione. Il progetto, ancora una volta una sfida interessante per Arnold AG, ha presentato una serie di incognite. Il vecchio quadro doveva essere smantellato e rimosso in breve tempo. Diversi cablaggi sono stati prima sganciati e poi sgomberati nella camera sotterranea per cavi. Dopo lo smantellamento del vecchio impianto, si sono effettuati 70 carotaggi per la realizzazione del nuovo quadro. Successivamente si è potuto introdurre il nuovo sistema, assemblarlo e ricollegarlo a tutti i cavi. Tutto l’intervento è stato svolto non-stop avvalendosi di diversi team. Nella preparazione del progetto è stato quindi essenziale lavorare insieme alle varie aziende, al progettista e al gestore della rete, per coordinare attentamente le singole fasi operative.
Oltre all’elevata complessità dell’impianto in termini di tecnologia di protezione, unità di controllo e vari processi, un’ulteriore sfida è stata posta dal fattore tempo. Il cantiere ha visto impegnate diverse maestranze in intervalli di tempo molto brevi. L’installazione dell’impianto si è quindi rivelata un po’ complicata, ma ha reso il lavoro ancora più avvincente per il team di montaggio. Il lavoro si è svolto senza intoppi e il progetto è stato realizzato con piena soddisfazione di KVA Buchs Aargau. Questo incarico è stato reso possibile grazie all’ottima collaborazione con l’autore del progetto di EMSR Plan AG, Sandro Schmutz, e con i responsabili di progetto Curdin Christen e Hugo Fürsinger di KVA Buchs Aargau. L’accurata preparazione e pianificazione, nonché la stretta supervisione sul cantiere da parte di EMSR Plan AG, hanno assicurato che l’intervento di sostituzione procedesse senza problemi. Il team Arnold si è dimostrato molto flessibile portando la sua grande esperienza e per questo merita un sentito ringraziamento.
Condividi l’articolo