Trasporti – Progetto 7
Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
Beat Eigenmann
Responsabile di progetto, Svizzera nordorientale, Fehraltorf
Dal 2021 alla fine del 2025 Arnold realizza e mette in funzione per l’Ufficio federale delle strade (USTRA) otto centrali energetiche con impianti a media tensione, trasformatori e apparecchiature assiemate di protezione e manovra, compreso il loro cablaggio. I lavori vengono eseguiti in due tappe. La prima riguarda le centrali di Olma e Hätteren, attualmente in fase di completamento. L’impianto è parzialmente operativo e i sistemi di ventilazione sono in funzione da febbraio per la nuova copertura del tunnel Rosenberg.
Nell’aprile 2021 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha incaricato Arnold AG di realizzare un nuovo sistema di approvvigionamento energetico per otto centrali nel periodo dal 2021 alla fine del 2025. I lavori comprendono la fornitura e l’installazione di impianti a media tensione, trasformatori, apparecchiature assiemate di protezione e manovra, gruppi di continuità, nonché il loro cablaggio e messa in servizio. Alla messa in servizio seguono le prove di stress dei sistemi di alimentazione, i test integrali e un collaudo. Superare queste prove senza intoppi è una sfida per gli impianti ma anche per il team coinvolto. Già all’inizio della fase che ha interessato le centrali di Olma e Hätteren, la squadra ha affrontato alcuni ostacoli: l’acquisto degli impianti e l’esecuzione dei test in fabbrica non è stata impresa facile a causa delle note difficoltà di approvvigionamento sul mercato mondiale. La situazione è stata comunque gestita bene grazie alla buona collaborazione con i fornitori e alla comunicazione trasparente tra questi e il committente. Si sono potuti completare i test con successo il 17.12.2021. I componenti sono stati poi trasportati alla base di San Gallo tra la pausa di Natale e Capodanno, per poi venire rapidamente installati i primi giorni del nuovo anno. I tempi del personale addetto al montaggio dovevano essere sfruttati in modo ottimale e serviva una preparazione il più possibile accurata, poiché l’impianto di ventilazione del tunnel Rosenberg doveva entrare in funzione già il 28.1.2022.
Fun Facts:
- 5 impianti a media tensione
- 24 trasformatori tra 160 e 1000 kVA
- Fino a 120 campi per distribuzione principale e secondaria (quadri BT)
- Fornitura di 254 campi vuoti per lotti di terzi
Ci siamo occupati del cablaggio di media e bassa tensione e l’abbiamo posato nella centrale. Le parti dei trasformatori consegnate sono state introdotte e collegate nella centrale di Olma. I componenti rimanenti sono stati portati all’inizio del 2022. Ricordiamo in particolare l’introduzione dei trasformatori, pesanti fino a 4.2 tonnellate, che è stato necessario portare alla centrale di Hätteren al disopra del livello della carreggiata attraverso le porte di accesso oppure dall’apertura sul soffitto della galleria. Entrambe le aperture sono state utilizzate in parallelo per l’introduzione in modo da ottimizzare le chiusure notturne. Tutte le operazioni, fino alla messa in funzione della ventilazione del tunnel delle due centrali di Olma e Hätteren, sono state molto impegnative. Le tempistiche serrate, ma anche il servizio invernale richiedevano la massima flessibilità. In alcuni casi le chiusure sono state cancellate con poco preavviso perché il servizio invernale di manutenzione stradale non poteva sgomberare la neve con la carreggiata chiusa. Questo ampliamento, pertanto, è decisamente un progetto avvincente con molte sfide per tutto il team.
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