Cosa riserva il futuro – Innovazione
Sempre un passo avanti
Come si vive l’innovazione nelle aziende del Gruppo Arnold
Hans Ulrich Glauser Responsabile del settore Energy, Mobility & Telecom Solutions/COO e dell'innovazione, Arnold AG
Arnold cerca sempre di conquistare i suoi clienti con servizi innovativi adeguati alle esigenze e soluzioni all’avanguardia. Per questo motivo, la società ha lanciato un’iniziativa per l’innovazione interaziendale, in cui anche collaboratori e clienti contribuiscono concretamente con idee e input al processo di miglioramento continuo dell’offerta.
Al giorno d’oggi, le aziende si trovano ad affrontare sfide di enorme portata. La digitalizzazione, le nuove tecnologie, una clientela esigente e l’enorme quantità di conoscenze disponibili producono cambiamenti a un ritmo sempre più incalzante. Tempistiche e know-how diventano fattori competitivi che possono assicurare alle aziende un successo duraturo, ma solo attraverso la costante attuazione di un processo di miglioramento e di innovazione. Occorre lanciare continuamente nuovi prodotti sul mercato, abbattere i costi e migliorare i processi, per posizionare l’azienda in modo sostenibile per il futuro, garantendo i posti di lavoro. In questo contesto sono essenziali sia la digitalizzazione che l’innovazione costante. Assicurare il successo a lungo termine grazie all’innovazione Le infrastrutture sono uno dei volani fondamentali per lo sviluppo economico, che si tratti di elettricità, mobilità o trasmissione di dati. Arnold è attiva in tutti questi ambiti essenziali e sa che nel prossimo futuro la digitalizzazione in rapida avanzata e i maggiori volumi di dati comporteranno nuove questioni da affrontare. Oltre ai processi efficienti, all’impiego delle ultime tecnologie e a un’amministrazione efficiente, è quindi necessaria anche un’innovazione costante, un concetto che in Arnold ha una lunga tradizione. Per meritarsi il ruolo di vero pioniere del settore, Arnold punta sempre a essere un passo avanti, in modo che i servizi e i prodotti offerti siano in linea con i tempi e le esigenze che cambiano. Il tema dell’innovazione è stato a lungo promosso e attuato in Arnold, ma qualche anno fa è stata riconosciuta la necessità di introdurre e ancorare l’innovazione in tutto il gruppo aziendale. Ecco perché nel 2018 è stata lanciata un’iniziativa per l’innovazione, che nel 2021 ha ricevuto un’altra potente spinta. Se nei primi anni sono stati implementati vari progetti solo in modo selettivo, nel 2021 la direzione ha deciso di sviluppare l’innovazione in modo più ampio. Verso l’obiettivo con una vision precisa Al fine di creare condizioni quadro adeguate per l’iniziativa, Arnold ha realizzato un canovaccio con varie aree tematiche per impostarne l’orientamento e garantire il processo di innovazione continua a lungo termine. Un punto importante era formulare la vision aziendale in modo ancora più chiaro e preciso. Come leader dell’innovazione nello sviluppo di reti e infrastrutture, l’obiettivo di Arnold è portare sul mercato idee all’avanguardia e convincere con prodotti e servizi innovativi. Un’iniziativa congiunta Arnold ha riconosciuto il ruolo centrale che l’innovazione costante riveste per il futuro del gruppo. Questa tematica, pertanto, non dovrebbe essere trattata come contorno delle attività quotidiane o come mansione esclusiva della direzione. Serve, invece, una sua promozione attiva. Per Arnold è importante creare collaborazioni proficue, in primis con i suoi collaboratori, che sono sempre strettamente coinvolti in questo processo. Per questo motivo vengono create risorse per consentire ai collaboratori di avere lo spazio e il tempo per mettersi alla prova con nuove idee. Arnold fornisce semplicemente un orientamento di base, per esempio sotto forma di workshop in cui discutere i temi essenziali e gli obiettivi, al fine di generare alcuni spunti di riflessione e canalizzare le idee. È stata anche creata una piattaforma dove i collaboratori possono contribuire con le proprie idee. Le idee presentate, la cui portata non ricopre un ruolo rilevante, sono poi classificate e distribuite per un’elaborazione successiva. I collaboratori sono liberi di decidere se, quanto intensamente e con quali spunti vogliono partecipare al processo di innovazione. Oltre al coinvolgimento dei collaboratori, deve essere promossa anche la cooperazione attiva con i clienti e le varie università. Nell’ambito di think tank e spin-off, vengono identificate e promosse potenziali idee di successo. In questo modo Arnold si assicura di essere sempre al passo con i tempi, ma anche all’avanguardia.
Insieme e tra pari Per Arnold è importante che i collaboratori si sentano sempre ascoltati e che ogni idea sia adeguatamente valutata. Ecco perché i collaboratori ricevono sempre un feedback quando presentano un’idea. Vengono, inoltre, informati costantemente sullo stato di tutti i progetti d’innovazione attraverso Intranet, in modo da promuovere il senso di appartenenza e invogliare la presentazione di altri spunti. Arnold sta lavorando anche alla creazione di un sistema di incentivi che ricompensi in forma appropriata gli input di qualità e il lavoro profuso nel progetto. Nell’ambito di questa iniziativa è altresì importante che l’azienda accantoni il pensiero gerarchico e promuova la comunicazione e la cooperazione tra tutti i livelli. I superiori e il personale in prima linea dovrebbero lavorare fianco a fianco, per tenere conto delle necessità e degli input in tutta l’azienda e ottenere risultati proficui. Considerare gli errori come opportunità di apprendimento Arnold promuove una cultura progressiva di apprendimento dagli errori, dove gli sbagli non sono visti come una perdita di tempo e di risorse, ma come un’opportunità per imparare. Anche questo approccio va ancorato nella strategia di innovazione. Vengono valutate come esperienze di valore persino le idee che alla fine non hanno successo. In questo modo si crea spazio per provare cose diverse, senza essere frenati dalla paura del fallimento. L’azienda è pronta a investire risorse in alcune tematiche, anche se non è ancora prevedibile se il risultato sarà positivo. Arnold vuole avere il coraggio di lanciarsi in nuove idee non ancora implementate, consapevole che nel migliore dei casi otterrà un successo e in caso contrario maturerà una preziosa esperienza di apprendimento. L’innovazione ci rende più interessanti come datore di lavoro Attualmente c’è una grande carenza di personale qualificato nel settore delle infrastrutture. Con l’iniziativa per l’innovazione, Arnold punta a divenire anche più attraente come datore di lavoro. Le aziende che evolvono continuamente restando al passo con i tempi sono più apprezzate dai lavoratori qualificati. Arnold è un’azienda moderna e innovativa ed è certa di poter attrarre collaboratori motivati e impegnati, capaci di sostenere attivamente il gruppo con le proprie conoscenze. Le misure di marketing e di immagine attuate finora stanno già mostrando i primi segni positivi. Arnold desidera trasmettere a tutte le parti interessate che ogni collaboratore può davvero fare la differenza, diventando parte del processo d’innovazione e quindi del futuro dell’azienda. Orientamenti dell’iniziativa per l’innovazione Nell’ambito della sua iniziativa per l’innovazione Arnold intende affrontare diversi argomenti rilevanti. L’elaborazione dettagliata degli argomenti di interesse è ancora in corso ma sono già state definite diverse linee guida di massima. Da un lato, Arnold vuole addentrarsi nei settori Smart Infrastructure e Internet of Things (IOT). L’obiettivo è interconnettere le infrastrutture per raggiungere un maggior grado di automazione e un controllo più semplice. In questo contesto è importante anche agevolare il più possibile il trasferimento dei dati su piattaforme digitali. In questo stesso frangente, il gruppo intende occuparsi anche di Building Information Modelling (BIM), che prevede la digitalizzazione e l’implementazione della progettazione infrastrutturale. Un altro filone dell’iniziativa per l’innovazione riguarda la tecnologia dei sensori: espandendo le funzionalità delle infrastrutture, in futuro si punta a offrire ulteriore valore aggiunto. Si affronteranno, inoltre, i settori della mobilità e dell’energia, nei quali è importante anticipare le tendenze future per poterle attuare tempestivamente. Questi orientamenti, tuttavia, non devono rimanere rigidi. Sarà necessario, invece, adattarli e ampliarli ed è per questo che Arnold esplora costantemente nuovi campi tematici su cui lavorare nel quadro dell’iniziativa per l’innovazione. Esempi di progetti dell’iniziativa per l’innovazione L’iniziativa per l’innovazione ha già prodotto alcuni progetti di successo. Per esempio i caschi sono stati dotati di nuovi sensori che fanno scattare un allarme se una persona si avvicina troppo a parti sotto tensione. Gli idranti, invece, sono stati messi in rete attraverso l’IOT, permettendo di rilevare il livello dell’acqua in tempo reale. In caso di perdite idriche, scatta anche un allarme e si può determinare se si tratta di vandalismo o semplicemente di un tubo rotto. Un progetto attuale, ancora in fase iniziale, è incentrato sull’uso mirato di droni. Arnold sta lavorando intensamente sulle modalità di impiego più sensate per questa tecnologia nell’ambito dei servizi offerti, al fine di snellire i processi e generare ulteriore valore aggiunto per i clienti. Un processo continuo L’iniziativa per l’innovazione di Arnold è partita con successo e continuerà a svilupparsi. Poiché è una decisione consapevole e strategica, per l’azienda è importante portarla avanti con continuità. In questa fase devono ancora essere chiariti alcuni temi centrali, in modo da consolidare le condizioni quadro dell’iniziativa. Ci si chiede, ad esempio, come misurare in termini concreti il suo successo. Anche il processo viene costantemente perfezionato, per garantire procedure orientate all’obiettivo. Parallelamente a questi temi generali, si stanno già analizzando e sviluppando i progetti futuri, grazie anche ai preziosi input dei collaboratori coinvolti. L’iniziativa permetterà ad Arnold di soddisfare le esigenze sempre mutevoli della sua clientela e di prevenire la carenza di personale qualificato offrendo un ambiente di lavoro interessante. Senza perdere mai di vista l’obiettivo guida: essere sempre un passo avanti.
Electric Field Alert EFA
Per prevenire incidenti in cantiere in futuro, Arnold sta lavorando allo sviluppo di un rilevatore di campo (Electric Field Alert EFA), che avverte acusticamente i collaboratori quando si avvicinano in modo critico a cavi o componenti sotto tensione. Il rivelatore è stato sviluppato in collaborazione con l’HSLU. Attualmente i primi test sul campo sono condotti con quattro prototipi, per scoprire come si comporta l’EFA nella pratica e quali aggiustamenti saranno eventualmente necessari.
BIM+ Competence Center
La direzione del gruppo BKW ha deciso di istituire un BIM+ Competence Center per svolgere corsi di formazione mirati e sviluppare soluzioni comuni per i singoli progetti dopo avere analizzato e impostato con esito positivo la tematica.
Cuscinetto mandrino SPL
Questo progetto mira a mantenere pulita l’acqua negli idranti evitando o riducendo i componenti lubrificanti e meccanici. Per questo motivo si sta cercando di fabbricare alcune parti, come la guarnizione, in plastica.
Condividi l’articolo