Trasporti – Progetto 13
Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
Beat Eigenmann
Responsabile di progetto, Svizzera nordorientale, Fehraltorf
Su incarico dell’Ufficio federale delle strade USTRA, Arnold AG realizza l’alimentazione in media tensione della terza canna del tunnel del Gubrist. Il progetto include gli impianti e il cablaggio a media tensione ma anche la correlata posa cavi in fibra ottica per la trasmissione dei sistemi di protezione della media tensione delle centrali.
Nel 2016 Arnold AG è stata incaricata di predisporre l’alimentazione elettrica per la circonvallazione nord di Zurigo dal tunnel di Stelzen fino a tutto il percorso delle tre canne del Gubrist. La commessa è stata divisa in un appalto principale con i tunnel Stelzen e Katzensee e due opzioni, la costruzione della terza canna e il rinnovamento del primo e del secondo tubo del Gubrist. Dopo l’esecuzione impeccabile e puntuale del primo incarico, ovvero dopo il completamento e la messa in funzione delle coperture Katzensee e Stelzen, nel 2020 è partita l’opzione terza canna. La terza canna del tunnel del Gubrist entrerà in funzione per la circolazione stradale nel 2023 e porterà agli automobilisti il tanto atteso decongestionamento sulla circonvallazione nord di Zurigo. Il lotto «terza canna Gubrist» comprende l’equipaggiamento di tre centrali energetiche con impianti a media tensione, trasformatori e il loro cablaggio, comprese le attrezzature di comunicazione per i sistemi di protezione della media tensione. Attualmente si stanno ampliando le centrali e il cablaggio è già stato completato. Gli impianti sono gestiti in un cosiddetto «anello», in modo che la sicurezza d’alimentazione sia garantita in ogni momento e il traffico possa continuare a fluire indisturbato anche in caso di interruzione della fornitura.
Fun Facts:
- 3 impianti a media tensione isolati in aria di nuova realizzazione per la terza canna
- 13 trasformatori per l’alimentazione dei successivi impianti
- Circa 10 chilometri di cavi per l’alimentazione e la comunicazione
- Fino a 20 collaboratori al lavoro allo stesso tempo
- Varie interfacce e tempistiche da rispettare
Il lavoro non è certo cosa da tutti i giorni, dato che la terza canna del tunnel del Gubrist è una galleria nuova non ancora in funzione. Il cantiere, inoltre, si estende per diversi chilometri e comprende situazioni complesse. Oltre al lavoro in sé, anche il rispetto delle scadenze è impegnativo. L’attuale situazione pandemica, infatti, causa colli di bottiglia nelle forniture e restrizioni da osservare. Tuttavia, questa sfida può essere affrontata positivamente con una buona collaborazione con i fornitori, i produttori degli impianti e ordinando in modo puntuale i componenti necessari. In questo senso Arnold è in contatto quotidiano con i fornitori e mantiene una comunicazione costante e trasparente con il committente e i suoi rappresentanti. I lavori sono attualmente in corso e l’impianto potrà essere consegnato in tempo per entrare in servizio, permettendo di realizzare le ulteriori installazioni elettrotecniche e di avviare nei tempi i successivi test e collaudi.
Condividi l’articolo