Acqua – Progetto 1
Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
Samuel Marques Responsabile centro servizi regione, Hinni AG, Saint-Légier
Services industriels de Genève (SIG), ente autonomo di diritto pubblico responsabile in particolare della distribuzione di acqua potabile, gas, elettricità e riscaldamento in tutto il cantone, ha affidato il controllo di 3’650 valvole della rete del gas e altre 3’100 della rete idrica a Hinni, società di Arnold Infra Services.
Il progetto, che porta il nome «Controllo valvole reti 2021», è partito nel primo trimestre del 2021, dopo una richiesta pervenuta dai reparti acqua potabile e gas di SIG. Prima di tutto è stata necessaria una consistente fase di pianificazione per affrontare questa grande sfida nel tempo a disposizione. In un primo momento, infatti, si sono dovuti definire gli obiettivi di qualità, convalidarli e poi identificare i dati informatici da estrarre e da fornire al committente. Per quest’ultimo compito si è rivelato essenziale l’aiuto del reparto DBH-Support. Questa fase ha offerto a Hinni anche l’opportunità di sottolineare la qualità dei suoi servizi con una dimostrazione in tempo reale, che ha avuto luogo nel giugno 2021 a Ginevra. Mentre i lavori per il settore «gas» sono già stati completati l’anno scorso, quelli per il settore «acqua potabile» saranno terminati solo nel primo trimestre del 2022. L’obiettivo era chiudere i controlli riservati al gas entro la fine del 2021 in conformità con le direttive della SSIGA a cui sono soggetti tutti i distributori di gas svizzeri.
Fun Facts:
3’100 valvole dell’acqua controllate 3’650 valvole del gas controllate 20 anni di collaborazione tra Hinni e SIG 1 progetto, 1 cantone, 1 anno di lavoro
Dato il numero elevato di equipaggiamenti di rete da monitorare, per di più in contesti urbani, Hinni può essere orgogliosa di aver svolto il progetto senza particolari difficoltà. Tra le principali sfide affrontate ricordiamo in particolare la sicurezza dei collaboratori in condizioni di traffico intenso. A questo proposito, la SIG e la polizia stradale di Ginevra hanno negoziato regole operative molto severe, per permettere il mantenimento del traffico veicolare durante gli interventi. All’insegna del motto «competenze e persone», questo progetto di grande portata non sarebbe riuscito senza l’entusiasmo e la motivazione dei collaboratori Hinni. «Controllo valvole reti 2021» suggella una stretta collaborazione di oltre vent’anni tra Hinni e GIS nel settore idranti e prestazione di servizi. Naturalmente questo partenariato dovrebbe continuare nel 2022, sia nel controllo della distribuzione dell’acqua che in altre aree di intervento.
Condividi l’articolo