Energia – Progetto 2
Nuova infrastruttura elettrica per H2M
Cédric Favrod
Responsabile settore Energia & Trasporti, Svizzera occidentale, Bussigny
H2M Rail Route SA ha affidato ad Arnold AG la costruzione di una nuova stazione MT-BT presso il centro di smistamento e riciclaggio di rifiuti e materiali edili a Vufflens-la-Ville, insieme alla realizzazione di una nuova infrastruttura elettrica a bassa tensione per l’alimentazione degli edifici del sito.
Il nuovo sito industriale per lo smistamento e il riciclaggio di rifiuti e materiali edili aperto nel comune di Vufflens-la-Ville riunisce diversi partner tra cui H2M Rail Route SA e BGO SA. L’area è composta da due capannoni industriali, un edificio amministrativo e quattro immobili principali, ovvero quello di BGO, i sili, lo spazio per la frantumazione e quello per il lavaggio.
Questo progetto comprendeva in particolare la fornitura di equipaggiamenti e la costruzione dell’intera infrastruttura elettrica, compresa una nuova stazione MT/BT con due trasformatori da 1’600 kVA e la distribuzione a bassa tensione per alimentare i capannoni e gli edifici dell’area industriale. L’architettura elettrica del sito è stata configurata come una microgrid composta da una rete privata di media e bassa tensione. La nuova stazione principale privata MT-BT è alimentata a 20 kV dalla rete di media tensione di Romande Energie, con misurazione dell’energia direttamente in media tensione.
Fun Facts:
3 partner 2 capannoni industriali, 1 edificio amministrativo, 4 edifici principali 2 trasformatori da 1’600 KVA 1 stazione MT-BT da 20 kV
Arnold AG ha fornito i suoi servizi come soluzione «chiavi in mano», ovvero includendo tutti gli equipaggiamenti MT e BT, il loro trasporto presso il sito, il montaggio, l’installazione e la messa in servizio.
La produzione di energia elettrica sul posto è garantita da pannelli fotovoltaici installati sui tetti degli edifici. Sono stati previsti nuovi quadri a bassa tensione per consentire il collegamento della generazione fotovoltaica con un sistema di sub-metering. Il sistema di supervisione, inoltre, fornisce all’unità operativa un’eccellente panoramica degli impianti elettrici. Mette a disposizione, in particolare, lo stato degli interruttori e tutte le misure elettriche. In seguito all’implementazione di questa infrastruttura elettrica, la manutenzione degli equipaggiamenti dal 1° gennaio 2022 è gestita dai nostri team, attraverso la società Duvoisin-Groux. Non vediamo l’ora di continuare questa proficua collaborazione e cogliamo l’occasione per ringraziare H2M Rail Route SA della fiducia che ha riposto in noi.
Condividi l’articolo