Trasporti — Progetto 2
Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
David Bader Direttore dei lavori, Centro, Luterbach
Arnold AG ha posato per BÄR Bahnsicherung AG 36 km di cavi nel canale superficiale in corrispondenza del binario ferroviario sulla tratta RBS tra Schalunen e Jegenstorf. Gran parte dell’intervento è avvenuto posando direttamente il cavo dalla bobina, posizionata su una locomotiva in movimento, al canale superficiale. Per l’inserimento del cavo nelle condotte al disotto dei passaggi a livello è stata trovata un’altra soluzione efficiente.
L’unità operativa «Centro» ha ricevuto da Arnold Svizzera occidentale una richiesta per dei lavori di posa cavi sulla tratta RBS da Schalunen a Jegenstorf. L’incarico proveniva da BÄR Bahnsicherung SA e si trattava della prima richiesta di questo cliente per l’unità operativa «Centro». Per pianificare i lavori, Arnold aveva a disposizione i progetti con i diversi tipi di cavi sul perimetro dell’intervento. La sfida maggiore consisteva nello stimare i tempi di esecuzione, ma anche l’organizzazione dei turni di notte ha richiesto molto tempo. Tuttavia in questo BÄR ha potuto aiutare Arnold con i dati basati sulle proprie esperienze. Prima della posa vera e propria, erano necessari dei lavori preparatori: durante le ispezioni sul binario sono stati subito aperti i canali superficiali per la posa dei cavi e tracciate le lunghezze dei cavi da collocarvi. Inoltre è stato necessario allestire la locomotiva con il vagone messo a disposizione dalle RBS, assicurare l’illuminazione e il collegamento elettrico. Infine, con la costante sorveglianza di un responsabile della sicurezza o di un guardiano di sicurezza, tra settembre e dicembre 2021 il team addetto alla posa dei cavi, in 23 turni di notte da 3.5 ore ciascuno, ha posato 36 chilometri di cavi nel canale superficiale lungo il binario ferroviario. Il cavo di maggiore lunghezza misurava 1’500 metri e attraversava tre passaggi a livello. Le maggiori sfide dell’intera esecuzione sono state poste in primis dagli intervalli di tempo limitati dovuti alla brevità degli orari di chiusura notturna sulla tratta ferroviaria e in secondo luogo dai tratti con passaggi a livello.
Gran parte dei cavi ha potuto essere posata nel canale superficiale direttamente dalla bobina, posizionata sulla locomotiva in movimento. Per inserire il cavo attraverso le condotte sotto i passaggi a livello, però, occorreva trovare una soluzione diversa. Pertanto Arnold ha posizionato un carrello ferroviario su entrambi i lati dei passaggi a livello. Con l’aiuto del rimorchio porta-bobina il cavo è stato spinto attraverso la condotta al disotto del passaggio a livello, avvolgendo al contempo sulla bobina la lunghezza di cavo necessaria. Ora i cavi potevano essere nuovamente posati nel canale superficiale direttamente dalla bobina sulla locomotiva in movimento nelle diverse direzioni di marcia. I montatori hanno potuto sostituire la bobina senza aiuti esterni utilizzando il movimentatore telescopico, garantendo così maggiore flessibilità. Terminati i lavori di posa, i canali superficiali sono stati nuovamente chiusi e le estremità dei cavi sono state inserite nei vani relè. Durante l’intervento si è dovuto reagire sempre con grande flessibilità ai diversi imprevisti esterni. Ad esempio non è stato possibile fornire sul posto tutte le bobine come da piani. Durante la notte, inoltre, anche altre aziende erano al lavoro su diversi perimetri. Pertanto è stato imprescindibile lo scambio costante di informazioni tra le ditte coinvolte. Abbiamo pure scoperto che gli alberi dei nostri aspi per bobine avevano un diametro troppo elevato. È stato quindi necessario realizzarne il più rapidamente possibile di nuovi, per garantire l’alloggiamento dei rulli. Il progetto può dirsi perfettamente riuscito, dalla pianificazione al collaudo. Arnold ha apprezzato molto la proficua collaborazione con BÄR Bahnsicherung AG e sarà lieta di lavorare ad altri progetti assieme all’azienda.
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