Energia – Progetto 8
Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
Cédric Favrod
Responsabile settore Energia & Trasporti, Svizzera occidentale, Bussigny
Arnold AG è stata incaricata dal Politecnico Federale di Losanna (EPFL) di sostituire i collegamenti a media tensione che attraversano le gallerie dell’istituto. Complessivamente sono stati tesati, posati, testati e collegati oltre 4 chilometri di cavi di media tensione XKDT-YT da 150 mm2.
La tesatura di cavi di media tensione in galleria continua a rappresentare una notevole sfida per i nostri team specializzati in questo tipo di intervento. Innanzitutto è necessaria una preparazione minuziosa lungo tutto il tracciato, in modo da svolgere le operazioni nelle migliori condizioni possibili. A rendere il lavoro preparatorio estremamente importante sono in particolare la complessità del cantiere e del contesto: cavi molto lunghi da tesare in un unico intervento, percorsi pedonali in galleria, presenza di terreno irregolare e cambiamenti di livello. I nostri tecnici devono, inoltre, prestare molta attenzione durante la fase di tesatura. Grazie alla loro lunga e solida esperienza, sono riusciti a tesare, posare e fissare circa 4 chilometri di cavi tra le varie stazioni di media tensione della rete EPFL: una vera impresa.
Una volta installati i cavi, sono stati eseguiti dei test ad alta tensione, tra cui una prova di rigidità dielettrica dei cavi (test di tensione), una misura delle scariche parziali e una misura del tan-delta (misura della qualità dell’isolamento). In questo modo si è potuto garantire che i collegamenti potessero essere messi in funzione in tutta sicurezza e soprattutto con un alto livello di affidabilità durante il funzionamento.
Queste complesse operazioni di tesatura offrono ai nostri team un’opportunità unica di mettere a frutto le loro competenze specialistiche. In questa occasione si sono distinti, inoltre, cercando soluzioni innovative per garantire il regolare svolgimento dei lavori.
Fun Facts:
Fondato nel 1853 come iniziativa privata, il Politecnico dell’Università di Losanna (ex EPUL) è diventato un politecnico federale nel gennaio 1969, cambiando sigla in EPFL. Se all’epoca aveva 1’200 studenti, l’istituzione oggi gode di fama mondiale e annovera oltre 11’000 iscritti provenienti da 116 Paesi.
Condividi l’articolo