Trasporti – Progetto 1
Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
Ralph Hottinger
Responsabile di progetto Energia & Trasporti, Svizzera nordorientale, Fehraltorf
Arnold AG è stata incaricata di realizzare la rete di comunicazione per la nuova linea interurbana Limmattalbahn. Dopo il completamento, alla fine del 2021, della prima fase del sottoprogetto rete di comunicazione, nel marzo 2022 sono iniziati i lavori per la seconda parte. La metropolitana leggera dovrebbe entrare in funzione entro fine anno, a dicembre, con il cambio dell’orario di linea.
Da dicembre 2022 la Limmattalbahn collegherà diversi comuni dei cantoni Argovia e Zurigo tra di loro e con la città di Zurigo. La linea di 13.4 chilometri servirà complessivamente 27 fermate. La costruzione della Limmattalbahn si sviluppa in due fasi. La prima tappa da Zurigo Farbhof a Schlieren Geissweid è già stata completata a metà 2019. I lavori per la seconda fase (sezioni da Schlieren Geissweid alla stazione di Killwangen-Spreitenbach e da Altstetten a Farbhof) sono partiti nel settembre 2019 e dovrebbero durare fino alla metà del 2022. Dopo le corse di collaudo finali, la Limmattalbahn dovrebbe entrare in funzione con il cambio d’orario della linea nel dicembre 2022. Nell’ambito del progetto, Arnold AG è stata incaricata dal subappaltatore di effettuare la progettazione e la realizzazione della rete di comunicazione per la Limmattalbahn, incluso l’approvvigionamento dei materiali. Nello specifico si sta costruendo una rete di comunicazione ridondante per la linea ferroviaria e per i terminali necessari, al fine di garantire un funzionamento senza intoppi della metropolitana leggera. La rete di comunicazione comprende, ad esempio, i segnali video, l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento scambi, i sistemi di lubrificazione dei binari e il monitoraggio delle componenti dell’infrastruttura e dei sistemi di controllo. A questo scopo da un lato si è posata la rete fisica interrata e dall’altro si è creato lo switch per la rete e la sua configurazione di base.
Questo grande progetto rappresenta una sfida avvincente per Arnold. Poiché la linea ferroviaria attraversa strade trafficate, la circolazione deve essere parzialmente deviata per allestire i cantieri. Nel progetto sono coinvolte diverse parti, pertanto per la riuscita è cruciale una buona organizzazione. I lavori si svolgono in turni notturni e diurni, richiedendo anche una buona coordinazione dei collaboratori e dei loro interventi. Arnold AG è lieta di essere coinvolta nella costruzione di una linea ferroviaria e di contribuire facendo la sua parte. Attendiamo con trepidazione le sfide future.
Condividi l’articolo