Energia – Progetto 5
Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
Urs Rappo Responsabile montaggio, Linee ad alta tensione, Wimmis
Dal 2020 Arnold AG supporta le Ferrovie Federali Svizzere FFS per circa un quarto della loro rete di trasmissione. Il servizio di picchetto è stato chiamato per un guasto dopo una grandinata nel giugno 2021 che aveva provocato la caduta dei conduttori della rete di trasmissione sulle linee aeree. Il guasto è stato riparato e la linea di trasmissione ripristinata.
Le FFS possiedono una rete di trasmissione da 66-132 kV con un tracciato complessivo di 1’850 chilometri. La relativa gestione degli impianti include principalmente le ispezioni annuali e generali, un servizio di pronto intervento 24/7, il monitoraggio e l’adozione di misure di sicurezza durante i lavori vicino ai conduttori. Dal 2020 Arnold AG fornisce questi servizi nelle zone Seeland, Mittelland e Oberland bernese, su una lunghezza di circa 457 chilometri. Nell’estate 2021, dopo una grandinata serale, il servizio di picchetto Arnold ricevette una chiamata. Il reparto pronto intervento doveva individuare un guasto dopo una dispersione a terra sulla linea Kerzers-Rupperswil. Durante l’ispezione della sezione di linea indicata dalla centrale di controllo è stata rapidamente identificata l’area danneggiata a Bannholz, vicino a Wiler, Utzenstorf. Un abete spezzato dal temporale aveva tranciato i cavi della linea di trasmissione. A causa della rottura degli isolatori, i conduttori erano rimasti appesi sopra la linea aerea della tratta Gerlafingen Utzenstorf. La sera stessa, alcuni collaboratori di Arnold AG sono stati chiamati per rimuovere i cavi penzolanti dalla zona dei binari, in modo che il traffico ferroviario potesse riprendere alle 5:00 del giorno successivo. La mattina seguente sono stati organizzati il materiale per la riparazione e le macchine necessarie per ripristinare, sempre in un turno notturno, la sezione guasta della linea di trasmissione, in modo che la ferrovia potesse continuare a funzionare senza limitazioni e senza interruzioni. Grazie alla reattività e alla competenza del servizio di picchetto, i problemi sono stati risolti tempestivamente.
Condividi l’articolo