Trasporti – Progetto 8
Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
Emilien Voisard Responsabile settore, Giura, Delémont
Ormai obsoleti, gli impianti di questa linea ferroviaria dovevano essere sostituiti. Questi interventi permetteranno di garantire la circolazione fino all’apertura di una linea diretta verso il 2035. Lavorando in subappalto per la società Sersa, abbiamo rinnovato il cablaggio per bassa e alta tensione, comunicazione e fibra ottica.
Il nostro mandato in questo progetto comprendeva:
- la sostituzione di 40 chilometri di cavi da 15 kV, per bassa tensione e comunicazione;
- l’equipaggiamento di sei nicchie del tunnel Des Loges con armadi elettrici;
- la posa di cavi di alimentazione e l’installazione di un corrimano lungo i 3.2 chilometri della galleria;
- la sostituzione di 5.8 chilometri di cavi radianti nelle sei gallerie della sezione.
Avviato nell’estate 2020, il cantiere si chiuderà all’inizio del 2022. Alcune delle principali sfide affrontate sono state l’interruzione totale del traffico tra marzo e ottobre 2021, il rispetto delle scadenze, il coordinamento inter-aziendale e la gestione delle risorse. Alcuni lavori preparatori avevano già avuto luogo nel 2020, con la deviazione della fibra ottica e dei cavi BT e lo smantellamento di un cavo AT lungo 1’400 metri. Per questi interventi abbiamo collaborato attivamente con le varie filiali. Abbiamo avuto un contingente da Luterbach che posava il multitubo e soffiava la microfibra, montatori di Ecublens che hanno affiancato le nostre squadre e il dumper XXL di Fehraltorf che ha respirato l’aria di montagna del Giura. Durante la fase di interruzione del traffico, abbiamo dovuto smontare 40 chilometri di cavi AT, BT, TC e FO in una settimana. Questa operazione ha richiesto la mobilitazione di ben 30 persone, tre convogli di lavoro e numerose macchine. Questi sette giorni di intensa attività si sono svolti perfettamente: i cavi sono stati rimossi nei tempi previsti e i lavori di ingegneria civile hanno potuto iniziare puntuali.
Fun Facts:
Presso La Chaux-de-Fonds una parte della linea FFS si trova a 1’000 metri di altitudine. Le condizioni meteorologiche e la caduta anticipata delle prime nevi hanno reso alcuni lavori sul cantiere particolarmente difficili.
Una volta completata l’opera, abbiamo posato la stessa lunghezza di nuovi cavi, impiegando un escavatore strada-ferrovia e un vagone con supporti per le bobine. Questi macchinari ci hanno permesso di ridurre al minimo le interferenze con altre aziende all’opera sullo stesso tratto. D’altra parte, la convivenza è stata una delle maggiori insidie di questo progetto. Per rispettare il calendario serrato, era necessaria una perfetta coordinazione dei lavori TechFer, ovvero il rinnovo del binario, della catenaria e dei cavi. Nonostante la crisi sanitaria e i problemi di approvvigionamento, si è potuto rimettere in servizio la linea puntualmente il 1° novembre 2021. Resta da installare il corrimano nel tunnel Des Loges. Questa fase finale è iniziata nel novembre 2021 e continuerà, in turni notturni, fino a marzo 2022. Il progetto ci ha dato l’opportunità di rafforzare la nostra esperienza nel settore ferroviario. Ancora una volta i nostri clienti possono contare su un partner d’elezione noto per la sua grande professionalità. Il progetto in numeri 40 chilometri di cavi AT, BT, TC e FO 6 gallerie 5.8 chilometri di cavi radianti
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